Quantcast
Channel: USA Archivi - Scintilena

Cave and karst news and announcements from NCKRI National cave and karst research institute

$
0
0

Condividi

Job, Student, and Researcher Opportunities:

  • Job Opportunity: Park Naturalist, Mystery Cave State Park, Minnesota, USA
  • Karst Field Studies 2023 Course Announcement

Various News:

  • New Book and Cave Chapter: Human Impacts on Mexican Caves
  • 2023 BCRA Online Seminar
  • European Cave Protection Commission Invitation for Support

Conferences and Meetings:

  • Sinkhole Conference: Detailed Schedule Now Available!
  • Clay Mineral Society Meeting and Cave Sediments: Texas, USA
  • 28th International Cave Bear Symposium: First Circular and Registration
  • 3rd Balkan Speleological Congress: Bulgaria
  • List of Upcoming Cave and Karst Meetings

Please see the attached file for details and contact the people and organizations listed for more information. Feel free to share this message with anyone who may be interested.

If you or anyone you know would like to join this list, simply e-mail me and I’ll add you. If you have news you would like to share, please send it.

George Veny


Cave and Karst News and Announcements for March 13, 2023

Speleofest 2023: tre giorni di avventura sotterranea e divertimento

$
0
0

Condividi

L’evento annuale di speleologia che riunisce esperti e appassionati in Kentucky

Arriva il Memorial Day Weekend e con esso il tanto atteso Speleofest, l’evento annuale di speleologia che si tiene nel Kentucky.

Giunto alla sua 51esima edizione, Speleofest è stato creato nel 1972 dallo Louisville Grotto e continua ad essere un appuntamento imperdibile per gli amanti delle grotte e del Carso.

Grazie ai proventi dell’evento, il Louisville Grotto è riuscito ad acquistare il Lone Star Preserve a Bonnieville, Kentucky, che funge da location permanente per Speleofest e come centro educativo per le attività di speleologia tutto l’anno.

Negli ultimi anni, il Lone Star Preserve è cresciuto fino a occupare 126 acri di terreno e conta ben 6 grotte, 3 delle quali con oltre 500 metri di passaggio.

L’evento inizia venerdì sera con una festa intorno al falò per conoscere i partecipanti, con cibo e bevande offerti dall’organizzazione.

Sabato sera si terrà una cena di gala (posti limitati, prenotare in anticipo per assicurarsi un posto), con un ospite d’onore e un sorteggio di premi.

Domenica pomeriggio ci sarà una festa a base di vino e formaggi, seguita da musica e danze al riparo. Inoltre, ci saranno anche altre attività e giochi non programmati sul posto.

La festa di questo anno vedrà la partecipazione del relatore ospite Dean Wiseman, che condividerà con gli appassionati la sua vasta esperienza nella speleologia.

Inoltre, ci saranno i Jericho Woods, ospiti musicali dell’evento, pronti a far ballare tutti gli avventori presenti.

Le grandi compagnie e i gruppi, come i Boy Scouts, sono invitati a contattare gli organizzatori.

Insomma, Speleofest 2023 è l’occasione perfetta per unirsi alla comunità di speleologi e appassionati di tutto il mondo, condividendo la passione per l’esplorazione sotterranea e il divertimento.

Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti, visitare il sito web Speleofest.com.

L'articolo Speleofest 2023: tre giorni di avventura sotterranea e divertimento proviene da Scintilena.

Pipistrelli rischio di estinzione per molte specie in Nord America

$
0
0

Condividi

Il 30 maggio 2023 si terrà un evento online organizzato da Bat Conservation International e Bracken Cave Preserve Online per discutere i risultati del rapporto “Lo Stato dei Pipistrelli”, recentemente pubblicato. Il rapporto evidenzia lo stato di conservazione e le necessità delle diverse popolazioni di pipistrelli in Nord America.

Gli esperti stimano che il 52% delle specie di pipistrelli in Nord America rischia una grave riduzione delle popolazioni nei prossimi 15 anni, a causa delle minacce causate dal cambiamento climatico, la perdita di habitat, l’energia eolica e la WNS White Nose Syndrome, una malattia dei pipistrelli conosciuta come sindrome del naso bianco.

Il rapporto sottolinea l’importanza della ricerca collaborativa, del monitoraggio e del sostegno pubblico per la conservazione dei pipistrelli.

Il rapporto evidenzia anche l’incredibile diversità dei pipistrelli e i loro benefici per l’ecosistema, come la riduzione dell’uso di pesticidi e l’impollinazione delle piante.

Tuttavia, la distruzione e il disturbo dei loro rifugi, soprattutto nelle grotte, rappresentano una minaccia importante per la loro sopravvivenza.

Il rapporto “Lo Stato dei Pipistrelli” sottolinea l’importanza di agire ora per ridurre o eliminare le minacce e proteggere i pipistrelli e i loro habitat.

La conservazione dei pipistrelli non solo contribuisce a creare un mondo più sano e sicuro per le nostre foreste, i nostri agricoltori e noi stessi, ma anche a preservare la straordinaria diversità delle specie di pipistrelli delle Americhe.

Il futuro dei pipistrelli dipende da noi e dalle azioni che prendiamo ora per proteggerli.

Link alla diretta: https://www.facebook.com/events/746628807157504/

L'articolo Pipistrelli rischio di estinzione per molte specie in Nord America proviene da Scintilena.

La National Speleological Society assume un Direttore Esecutivo per la protezione e lo studio delle grotte

$
0
0

Condividi

Dopo 80 anni di gestione volontaria, la National Speleological Society (NSS) sta valutando l’assunzione di un Direttore Esecutivo a tempo pieno per migliorare la protezione, lo studio e l’esplorazione delle grotte.

La National Speleological Society (NSS) sta valutando di assumere un Direttore Esecutivo a tempo pieno per sostenere la missione dell’organizzazione nella protezione, studio e esplorazione delle grotte.

La gestione volontaria dell’organizzazione da 80 anni ha raggiunto i suoi limiti, impedendo agli ufficiali e ai volontari di dedicare il tempo necessario ed evitando il rischio di burnout.

Il Consiglio di Amministrazione della NSS ha già completato il lavoro preliminare e la dovuta diligenza per considerare questa scelta, consultando i precedenti vertici NSS, i membri e comunicando con organizzazioni simili.

Sono state stilate proposte di riscrittura dello statuto, pianificazione finanziaria, revisione della struttura organizzativa e rafforzamento delle commissioni di controllo.

L’assunzione di un Direttore Esecutivo a tempo pieno non solo aumenterebbe la capacità e la focalizzazione organizzativa, ma anche consentirebbe all’NSS di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.

Si tratta di un nuovo capitolo nella storia dell’NSS che potrebbe portare grandi vantaggi.

Si prega di notare che la proposta presentata rappresenta solo una bozza e potrebbe subire delle modifiche in futuro.

Tuttavia, per qualsiasi domanda o commento in merito, è possibile inviare una e-mail al Consiglio di Amministrazione NSS all’indirizzo bog@caves.org.

Il testo della proposta è scaricabile in formato PDF dal sito della NSS: https://caves.org/uncategorized/the-case-for-an-nss-executive-director/

L'articolo La National Speleological Society assume un Direttore Esecutivo per la protezione e lo studio delle grotte proviene da Scintilena.

Miniere abbandonate diventano rifugio per i pipistrelli negli Stati Uniti

$
0
0

Condividi

Iniziativa a lungo termine per la protezione dei pipistrelli nelle miniere dismesse

Negli Stati Uniti, le miniere abbandonate rappresentano un importante habitat per i pipistrelli. Per proteggere queste creature, l’iniziativa per le miniere abbandonate è stata lanciata nel 2008, con l’obiettivo di identificare le miniere che offrono un habitat significativo o che contengono prove dell’uso dei pipistrelli e di proporre raccomandazioni per la loro gestione e la protezione dei loro rifugi importanti.

Da allora, sono state censite più di 5.000 miniere e nei prossimi cinque anni si prevede di proteggerne altre 2.500 che rappresentano un importante habitat per i pipistrelli. Grazie a questa iniziativa a lungo termine, i pipistrelli possono godere di un ambiente sicuro e protetto, contribuendo così alla conservazione di queste importanti creature della natura.

Maggiori info: https://www.batcon.org/our-work/protect-restore-landscapes/abandoned-mines/

L'articolo Miniere abbandonate diventano rifugio per i pipistrelli negli Stati Uniti proviene da Scintilena.

Modifica delle miniere per proteggere i pipistrelli dalla WNS sindrome del naso bianco

$
0
0

Condividi

Gli studiosi della Pennsylvania sperimentano l’abbassamento delle temperature per preservare le popolazioni di pipistrelli

In un’importante ricerca volta a migliorare l’habitat invernale dei pipistrelli, gli scienziati stanno testando una soluzione sorprendentemente semplice: raffreddare le miniere abbandonate.

La sindrome del naso bianco ha decimato le popolazioni di pipistrelli in Nord America, uccidendo oltre il 90% di alcune specie.

Il fungo responsabile di questa malattia mortale, il Pseudogymnoascus destructans, prospera a temperature comprese tra i 46 e i 57 gradi Fahrenheit, con una crescita più lenta quando fa più freddo.

Ora, ricercatori della Pennsylvania stanno testando il raffreddamento degli habitat per rallentare la diffusione del fungo.

Il biologo della Pennsylvania Game Commission, Greg Turner, ha guidato un esperimento insieme agli scienziati di BCI per raffreddare le miniere abbandonate e valutare la risposta dei pipistrelli.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, raffreddare le miniere abbandonate non significa trascinare un enorme condizionatore d’aria per abbassare la temperatura della grotta.

Piuttosto, le modifiche apportate creano una serie di microclimi in modo che i pipistrelli possano scegliere dove desiderano ibernarsi.

Poiché l’aria fredda tende a scendere, i ricercatori hanno scelto miniere e grotte abbandonate che in precedenza erano inadatte ai pipistrelli, apportando modifiche per creare sistemi di raffreddamento naturali.

Costruendo cumuli di terra di fronte alle entrate, si è bloccato il flusso d’aria, consentendo però ai pipistrelli di entrare e uscire liberamente dalle miniere.

L’aria più fredda veniva intrappolata all’interno, stabilendosi nelle zone più basse e spingendo l’aria più calda verso l’alto.

Inoltre, sono state create aperture sulla parte superiore delle miniere per consentire all’aria calda di salire ed uscire, mentre l’aria più fredda veniva intrappolata in zone in cui il fungo non poteva incubare altrettanto bene.

Turner e i suoi colleghi hanno pubblicato un articolo su Conservation Biology nel 2022, concentrandosi su cinque miniere e grotte, oltre a un tunnel ferroviario abbandonato, che sono stati tutti modificati per creare microclimi più freschi.

Hanno inoltre studiato 25 zone sotterranee non modificate.

Hanno scoperto che i pipistrelli endemici, come il pipistrello bruno (Myotis lucifugus), preferiscono siti un po’ più freddi rispetto alle loro scelte di ibernazione precedenti, quando hanno la possibilità di farlo.

Anche pipistrelli come il pipistrello dal lungo orecchio settentrionale (Myotis septentrionalis), il pipistrello bruno grande (Eptesicus fuscus) e il myotis dal piede piccolo orientale (Myotis leibii) preferiscono aree più fresche (tra i 37 e i 43 gradi Fahrenheit) rispetto a quelle più calde (tra i 44 e i 51 gradi Fahrenheit).

Per i pipistrelli è una sfida delicata trovare l’area giusta per ibernarsi. Se fa troppo freddo, si sveglieranno più frequentemente, consumando troppa energia fino alla morte per inedia.

Se fa troppo caldo, il fungo crescerà più velocemente, facendoli svegliare più spesso e costringendoli a consumare troppa energia fino alla morte per inedia.

La speranza è che i pipistrelli possano abitare un’area “giusta” che non sia né troppo fredda né troppo calda, per offrire loro una possibilità di sopravvivenza durante l’inverno.

Fonte: https://www.batcon.org/turning-down-the-temps-for-bats/

L'articolo Modifica delle miniere per proteggere i pipistrelli dalla WNS sindrome del naso bianco proviene da Scintilena.

Un passo in avanti nella protezione della fauna di grotta negli Stati Uniti

$
0
0

Condividi

Una buona notizia dagli USA

Di Giuseppe Adriano Moro (Maio)

Il 24 luglio scorso il Center for Biological Diversity, un’associazione ambientalista americana, ha annunciato un accordo con il US Fish and Wildlife Service, che prevede l’adozione di decisioni in merito alla protezione di 33 specie di animali e piante nell’ambito del Endangered Species Act.

Nel comunicato che si può leggere a questo indirizzo

https://biologicaldiversity.org/w/news/press-releases/dozens-of-southern-animals-plants-closer-to-endangered-species-protections-2023-07-24/

viene riferito che per 24 specie la decisione arriverà entro l’anno.

Fra queste prime 24 specie vengono citate le Georgia blind salamanders, minacciate dalla distruzione delle grotte e dall’inquinamento, oltre al Miami cave crayfish, minacciato dall’innalzamento del livello del mare, dall’estrazione di acqua dal sottosuolo e dall’inquinamento.

Le salamandre cieche della Georgia (Eurycea wallacei) sono anfibi che vivono nelle acque sotterranee del sudest degli USA.

Non si sa molto riguardo a questi animali, difficili da osservare, ma quelli esaminati sono neotenici, ovvero mantengono per tutta la vita caratteristiche tipiche degli anfibi giovani in ambiente acquatico, esattamente come il proteo.

L’accordo raggiunto fra il Center for Biological Diversity e il USFWS non pone già queste specie sotto la tutela del Endangered Species Act, ma considerate le informazioni disponibili sulle minacce cui sono soggette, è ragionevole prevedere che la decisione assunta sarà favorevole.

Il US Fish and Wildlife Service è l’Agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa della gestione di pesci, fauna selvatica e habitat naturali.

L’accordo segue un’azione legale intentata dall’associazione di protezione ambientale, che ha rilevato l’inerzia del USFWS a fronte di richieste motivate già formulate secondo le procedure in vigore negli USA.

L’Endangered Species Act è la norma federale americana che protegge le specie autoctone minacciate.

Nell’equivalente norma europea di riferimento, la Direttiva 92/43/CEE del 1992, molte specie che vivono in ambiente sotterraneo non sono tutelate.

Per fortuna il proteo lo è, così come diverse specie di pipistrelli e il famoso coleottero Leptodirus hochenwartii.

In questo caso è compito dei biospeleologi unire le forze, per segnalare alla Commissione Europea la necessità di aggiornare le liste di specie “di interesse comunitario”, analogamente a quanto fatto dai conservazionisti d’oltre oceano.

L'articolo Un passo in avanti nella protezione della fauna di grotta negli Stati Uniti proviene da Scintilena.


L’origine Ipogenica delle grotte del Grand Canyon e delle Guadalupe Mountains: una comparazione

$
0
0

Condividi

La ricercatrice Carol Hill ha illustrato i risultati dei suoi studi sulle formazioni carsiche di due aree degli Stati Uniti durante un seminario presso il New Mexico Tech

Le grotte freatiche delle Guadalupe Mountains del New Mexico e quelle del Grand Canyon dell’Arizona hanno una cosa in comune: sono entrambe di origine Ipogenica.

Questo significa che l’acido che ha dissolto queste grotte non proveniva da sopra (la superficie; epigena), ma da sotto (ipogena).

In entrambi i casi la fonte di H2S era dagli idrocarburi nel sottosuolo: nel caso delle Guadalupe, dagli idrocarburi nel vicino bacino del Delaware, e nel caso del Grand Canyon, dalla formazione pre-cambriana di Chuar.

In epoche precedenti, queste stesse fonti di H2S per ciascuna regione, hanno causato il deposito di minerali in trappole strutturali e stratigrafiche: nelle Guadalupe, i minerali di tipo Mississippi Valley (MVT) situati direttamente sotto le anticlinali e la sabbia di Yates; e nel Grand Canyon, i minerali di rame-uranio all’interno dei tubi di breccia, dove le fessure principali erano vie per l’ascensione del gas nel membro di Mooney Falls della calcarea di Redwall.

Questo è il riassunto della presentazione che Carol Hill, ricercatrice presso l’Università del New Mexico, ha tenuto il 16 novembre scorso agli studenti del New Mexico Tech a Socorro, New Mexico, nell’ambito della serie di seminari sulle grotte e il carsismo organizzata dall’istituto.

Hill ha condiviso con il pubblico i risultati dei suoi lavori sul Grand Canyon e sulle grotte delle Guadalupe, tra cui le famose Carlsbad Caverns.

La presentazione di Hill si inserisce in un contesto di crescente interesse per lo studio delle grotte ipogene, che rappresentano una sfida per la comprensione dei processi geologici e chimici che le hanno generate.

Le grotte ipogeniche sono infatti diverse dalle grotte epigeniche , che si formano per l’azione dell’acqua piovana che si acidifica a contatto con l’anidride carbonica dell’atmosfera e del suolo.

Le grotte ipogeniche, invece, si formano per l’azione di acque profonde che si acidificano a contatto con gas solforati provenienti da fonti sotterranee.

Queste acque risalgono verso la superficie attraverso fratture e fessure, dissolvendo la roccia calcarea e creando cavità di varie dimensioni e forme.

Le grotte ipogene sono importanti non solo per la loro bellezza e il loro valore turistico, ma anche per la loro rilevanza scientifica.

Esse infatti conservano tracce di antichi ambienti e climi, di eventi geologici e biologici, e di risorse minerarie e idriche.

Lo studio delle grotte ipogeniche può quindi contribuire a ricostruire la storia della Terra e a gestire in modo sostenibile le sue risorse.

L'articolo L’origine Ipogenica delle grotte del Grand Canyon e delle Guadalupe Mountains: una comparazione proviene da Scintilena.

NCKRI offre borse di studio e finanziamenti per la ricerca sulle grotte e il carsismo

$
0
0

Condividi

L’istituto statunitense invita ricercatori e studenti a presentare le loro proposte entro aprile e maggio 2024

L’istituto nazionale di ricerca sulle grotte e il carsismo (NCKRI) ha annunciato la sua prossima chiamata per borse di studio e finanziamenti a sostegno della ricerca speleologica. NCKRI sta attualmente pubblicizzando due opportunità:

  • Il programma nazionale di finanziamenti iniziali (NCKRI National Seed Grant Program) è pensato per consentire agli investigatori di avviare nuove ricerche sulle grotte e il carsismo, e incentivare i nuovi ricercatori a entrare nel campo. Si incoraggiano in particolare i progetti all’interno del sistema dei parchi nazionali. Le proposte per i finanziamenti iniziali di NCKRI devono essere presentate entro il 25 aprile 2024.
  • Il programma di borse di studio per ricercatori (NCKRI Scholar Fellowship Program) è progettato per sostenere la ricerca sulle grotte e il carsismo da parte di studenti laureati e non laureati eccezionali. Le proposte per le borse di studio per ricercatori di NCKRI devono essere presentate entro il 15 maggio 2024.

Le domande per entrambi i programmi possono essere inviate al seguente link: https://www.nmt.edu/research/organizations/nckri.php

Si prega di indirizzare eventuali domande sulla presentazione o sulla preparazione del budget a Judith McShannon (Judith.McShannon@nmt.edu). Altre domande su questo bando possono essere rivolte a Daniel Jones, direttore accademico di NCKRI (daniel.s.jones@nmt.edu).

L’istituto nazionale di ricerca sulle grotte e il carsismo (NCKRI) facilita e conduce programmi di ricerca, educazione, gestione dei dati e tutela in tutti i campi della speleologia.

NCKRI promuove e realizza progetti di applicazione nazionale e internazionale attraverso personale dedicato e partner.

NCKRI collabora con programmi e dipartimenti del NMT per sostenere progetti di ricerca come lo sviluppo delle grotte e del carsismo, la caratterizzazione della loro geomicrobiologia unica e la valutazione della loro idrogeologia.

I paesaggi carsici e le loro caratteristiche associate come grotte, sorgenti, fiumi sotterranei e doline sono affascinanti, ma spesso non ben compresi da studenti e professionisti delle scienze naturali e della terra.

I paesaggi carsici sono presenti sul 20-25% del territorio mondiale. Il carsismo è un paesaggio fragile con sistemi acquiferi vulnerabili.

La sede di NCKRI si trova a Carlsbad, nel Nuovo Messico. L’edificio e le sue pratiche operative sono testimonianze di una vita dolce sul carsismo.

È stato costruito utilizzando prodotti ecologici e include molte caratteristiche “verdi” come un rifugio artificiale per pipistrelli che consente lo studio scientifico di questi mammiferi altamente benefici.

NCKRI sta attualmente sviluppando una serie di mostre per coinvolgere il pubblico in un viaggio di apprendimento incentrato sui sistemi di grotte e carsismo.

L'articolo NCKRI offre borse di studio e finanziamenti per la ricerca sulle grotte e il carsismo proviene da Scintilena.





Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC